Marianna Miozzo (26/5/1985)

Marianna Miozzo è danzatrice, performer e coreografa diplomata al RCPD di Madrid. È stata selezionata per partecipare a percorsi per giovani coreografi e operatori culturali come “Costruire Cultura2012” (Progetto Giovani Padova), “Nuove Traiettorie2014” (Anticorpi) e “Ifa2015” (Inteatro). Attualmente sta frequentando la formazione di BMC® in Spagna. Ha lavorato con La Cabra Cia (Argentina/Spagna), Cia Nada Que Ver (Spagna) con Dance Why Project (Italia), La Pochanostra (Messico) e i coreografi Sharon Fridman (Israele/Spagna)e Carmen Werner (Spagna)

Dal 2014 ha firmato LITOST – The Otherness (finalista Premio Outlet 2016);
Fisica di un legame, duetto con la danzatrice Suzanne Foster;
Again progetto internazionale in tournée tra Palestina e Italia;
La Vedova, figura ironica sull’universo femminile;
Brevi Luoghi Mai Accaduti, progetto di creazione site-specific.

Di recente, la ricerca sul campo del site specific l’ha portata a collaborare con l’artista visivo Bernardo Vercelli (collettivo Quiet Ensemble) presentando il primo studio di Kinesis, progetto che vede coinvolti 12 cittadini . Parallelamente Marianna condivide questa pratica attraverso il percorso formativo Coreografie di quartiere.

Inoltre Marianna ha ideato e curato la realizzazione di Dancewoods Festival, Ugo Festival, Cinedanza. Dal 2014 lavora a Drama Teatro di Modena per la produzione di spettacoli, realizzazione di rassegne e festival e percorsi formativi.

 

indietro