Stefano Vercelli (28/6/1953)

Inizia la sua formazione teatrale nel 1975 con l’Odin Teatret diretto da Eugenio Barba. Dal 1979 al 1981 collabora a diverse proposte di lavoro con i membri del Teatr Laboratorium e partecipa al progetto: “Teatro delle sorgenti” fino alla spedizione ad Haiti diretto da Jerzy Grotowski. Nel 1981 è cofondatore del Gruppo Internazionale L’avventura e de Il Porto – Centro Di Cultura Attiva di Volterra. Lavora per diversi anni come attore e ricercatore presso il Centro per la Ricerca e la Sperimentazione Teatrale di Pontedera, dove prende parte alle produzioni del Centro, dirette da Roberto Bacci: Laggiù soffia (premio Ubu 1987), Era (1988), In carne ed ossa (1990), Fratelli dei cani, Il cielo per terra, Nostos. Nel 1991 partecipa alla realizzazione de “I Cinque Sensi Del Teatro” nel film La Trilogia, diretto da Marianne Arhne, prodotto da RAI2. Ha lavorato con registi come Raul Ruiz, Thierry Salmon e Roberto Bacci.
Dal 2000 al 2005 è docente nei Corsi di Formazione Superiore per attori di prosa, al termine dei quali realizza come regista con gli allievi: Don Chisciotte, Romeo e Giulietta Ubu roi prodotti da Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Cofondatore dell’Associazione Artisti Drama nella quale lavora come attore e regista, realizza inoltre performance, video installazioni e docu-film.
Sotto la direzione di Rita Frongia è stato attore in La vecchia, Era meglio Cassius Clay ed Etoile.

indietro