CINEDANZA

Cinedanza Festival

screendance festival

512px-Flag_of_the_United_Kingdom.svg   english version  512px-Flag_of_the_United_Kingdom.svg

Cinedanza è il primo concorso internazionale di videodanza in Emilia-Romagna.


La videodanza in due parole

La videodanza è una pratica di film-making in cui sono parimenti protagonisti il movimento degli interpreti e quello della videocamera. Un formato cinematografico diverso dal documentario, una coreografia creata appositamente per e con il cinema. Nel videodanza il movimento del corpo, il montaggio, l’editing e la postproduzione dialogano tra loro e concorrono insieme a creare la drammaturgia dell’opera finale.
Un videodanza non è meramente una ripresa di uno spettacolo di danza.


La Giuria Esperti 2020

Angela Fumarola, dal 1999 cura i progetti internazionali e coordina la programmazione e le produzioni danza di Armunia.
Dorin Mihaifotografo. Si forma in information technology. Fotoreporter dal 2011, nel 2014 l’incontro con il coreografo Claudio Gasparotto lo avvicina alla danza e alla fotografia di scena, con una collaborazione assidua e permanente.
Esmeralda Calabriaregista e montatrice cinematografica (David di Donatello per Habemus Papam) ha all’attivo più di 40 film dal 1993 a oggi.

La Giuria Young 2020

Per la seconda edizione di Cinedanza verrà formata una giuria Under35 di 7 elementi scelti tra studentesse e studenti di FMAV – Fondazione Modena Arti Visive e della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro.
I tre film scelti dalla Giuria Young verranno proiettati insieme ai tre finalisti ufficiali nelle altre location dei partner di progetto (Supercinema Estivo, Circolo Ribalta, Nonantola Film Festival).


 Scarica qui il regolamento completo

_CinedanzaFestival_regolamento_2020


Per iscrivere il tuo film clicca qui


PRIMA EDIZIONE (2019): protagonisti e programma

FIRST EDITION (2019)

Scopri di più


logoYouTubeIscriviti al canale YouTube per contenuti esclusivi!