Performing Arts for the Next Generation
Il primo atelier di co-creazione per artisti e adolescenti
Disclaimer: questo non è il sito ufficiale del progetto vincitore di Europa Creativa, ma solo la landing page della parte di progetto relativa alla città di Modena.
Scopri qui il sito ufficiale di PANG!
Cos’è PANG?
In poche parole è un atelier creativo in cui artisti e adolescenti lavoreranno insieme su tutti gli aspetti della performance contemporanea per arrivare alla messa in scena a fine 2023. Tutti i materiali creati durante il percorso verranno poi rielaborati dai team artistici dei 4 paesi europei e nella primavera 2024 verranno presentati a Modena in un’installazione multimediale immersiva che verrà poi replicata nei paesi partner.
Perché PANG?
La nostra ottica è quella artistica, non siamo operatori sociali né psicologi ma vediamo che questi ultimi due anni hanno colpito molto duramente i ragazzi e le ragazze in quell’età critica di per sé che è l’adolescenza. Ci siamo detti che l’unico modo per superare il disagio era lavorare insieme perché si parte da un terreno comune, da una sensibilità e da uno sguardo sul mondo che è sempre nuovo, che pensa al futuro.
PANG in Europa
Grazie alla vincita di Creative Europe, quello che nel 2021 era solo un sogno, una sfida cominciata comunque (vedi paragrafo “Pang prima di Pang”) è diventato realtà: una grande rete di atelier creativi per adolescenti e artisti comincerà a formarsi grazie a questi due anni di lavoro.
Partner di questa esperienza saranno Glocal Music (Portogallo), Pionirski Dom (Slovenia) e Soltumatu Tantsu Lava (Estonia), e i gruppi di adolescenti che parteciperanno saranno sempre in contatto tra loro: si scambieranno lettere, immagini, video, parole… in un dialogo continuo mediato dagli artisti.

sabato 27 maggio, ore 21
domenica 28 maggio, ore 18
Acrobati del tempo
drammaturgia e regia Isadora Angelini, Angela Antonini, Luca Serrani
tutor Rocco Ancarola, Nicoletta Nobile coordinamento artistico Magda Siti
Prima importante tappa del progetto europeo! Una performance nata dal lavoro di co-creazione con le ragazze e i ragazzi del gruppo formatosi a ottobre.
Un percorso lungo e intenso che ha coinvolto 18 adolescenti in incontri settimanali, guidati da Magda Siti, Nicoletta Nobile e Rocco Ancarola, e workshop intensivi guidati da Isadora Angelini, Luca Serrani e Angela Antonini.
Il percorso si è arricchito grazie al confronto e agli scambi con i gruppi di adolescenti di Glocalmusic (Lisbona), STL (Tallinn) e Pionirski Dom (Lubiana).
Performance finale del primo anno di progetto, scatti di Dorin Mihai (28/05/2023)



















Felicità e commozione dopo la performance, scatti di Dorin Mihai (28/05/2023)











Ritratti di Enrico Maria Bertani, scattati durante le prove generali (26/05/2023)













Quarto atelier intensivo

Ci avviciniamo così alla performance del 27 e 28 maggio!
Prima tappa importante di restituzione del lavoro iniziato a ottobre 2022.
Terzo atelier intensivo

Come si avvicinano i corpi alla lieve soglia della scena?
Me lo chiedo sia come attrice che come spettatrice.
Quanti e quali passi si compiono prima? Io sono in cerca di un nome da dare a questo sentimento terrigno, fangoso eppure tanto lieve che appartiene all’approssimarsi alla scena; è come un non so che, un chissà, un vattelappesca che sa di vuoto, di spaesamento, di fragilità incolmabile, di inadeguatezza totale, di attesa, di poco e di niente.
Entriamo in scena per dissolverci in minuscole particelle di luce, per finire e ricominciare tutto da capo, come fosse un nuovo giorno? E perché? Perché questo rito di passaggio, quest’urgenza di trasfigurazione, di cambiamento in atto, questo desiderio che batte come un martello sui nostri petti in cerca di svuotamento, di dissolvenza, fumo o polvere che sia.
Possiamo provare a dirla così: e se stare in scena fosse un tentativo di catturare una caduta?
Se questa mia troppo solida carne potesse sciogliersi in gocce di rugiada.
Dateci un precipizio in cui cadere!
Secondo atelier intensivo

Primo atelier intensivo

venerdì 20 e sabato 21 gennaio, ore 14:30
domenica 22 gennaio, ore 9:30
Due pomeriggi e una mattina aperti a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni che sono interessati ai diversi aspetti delle arti sceniche e visive (teatro, danza, musica, fotografia, video, illustrazione…).
Le tre guide, Isadora Angelini, Luca Serrani e Angela Antonini, attraverso corpo e voce inizieranno un’esplorazione scenica di tre parole chiave: EQUILIBRIO | CORAGGIO | TRASFORMAZIONE.
Già 6 adolescenti da ottobre 2022 fanno parte di PANG! e hanno cominciato a elaborare pensiero e scritture che andranno ad alimentare la tre giorni di lavoro.
Una traccia di questi giorni verrà elaborata durante le settimane successive negli incontri settimanali del lunedì pomeriggio, sempre al Drama Teatro.
mercoledì 18 gennaio 2023, ore 20:30
presso Drama Teatro (Modena)

Il gruppo presenterà alla città un primo esperimento performativo fatto di video, poesie e piccole azioni sceniche costruite e prodotte da ottobre a oggi. Le voci di ragazze dai 12 ai 18 anni ci mostreranno cos’è per loro l’equilibrio, di cosa significa perderlo e in cosa è possibile ritrovarlo, e poi uno sguardo sul mondo che le circonda…
Equilibrio sarà anche una chiamata a raccolta per ragazze e ragazzi adolescenti a proseguire il percorso insieme e a contribuire allo sviluppo del progetto europeo PANG! insieme agli adolescenti di Portogallo, Slovenia ed Estonia.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Consigliamo di prenotare scrivendo a segreteria[at]dramateatro.it
PANG si presenta
Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 c’è stata la presentazione ufficiale del progetto. Ecco qualche scatto:





Il modo migliore per presentare il progetto era mostrarvi due lavori guidati dagli artisti che condurranno l’atelier: Isadora Angelini, Luca Serrani (Teatro Patalò) e Angela Antonini (Puro Teatro). Sono andati in scena “Favilla” e “Axolotl”, due lavori molto intensi in cui i gruppi Let’s Revolution e Cactus hanno incrociato le loro esperienze.
si ringraziano Teatro Patalò e Puro Teatro
partner di progetto

con il patrocinio del

