PANG!

Performing Arts for the Next Generation

Il primo atelier di co-creazione per artisti e adolescenti

Disclaimer: questo non è il sito ufficiale del progetto vincitore di Europa Creativa, ma solo la landing page della parte di progetto relativa alla città di Modena


Cos’è PANG?

In poche parole sarà un atelier creativo in cui artisti e adolescenti lavoreranno insieme su tutti gli aspetti della performance contemporanea per arrivare alla messa in scena a fine 2023. Tutti i materiali creati durante il percorso verranno poi rielaborati dai team artistici dei 4 paesi europei e nella primavera 2024 verranno presentati a Modena in un’installazione multimediale immersiva che verrà poi replicata nei paesi partner.

Perché PANG?

La nostra ottica è quella artistica, non siamo operatori sociali né psicologi ma vediamo che questi ultimi due anni hanno colpito molto duramente i ragazzi e le ragazze in quell’età critica di per sé che è l’adolescenza. Ci siamo detti che l’unico modo per superare il disagio era lavorare insieme perché si parte da un terreno comune, da una sensibilità e da uno sguardo sul mondo che è sempre nuovo, che pensa al futuro.

PANG in Europa

Grazie alla vincita di Creative Europe, quello che nel 2021 era solo un sogno, una sfida cominciata comunque (vedi paragrafo “Pang prima di Pang”) è diventato realtà: una grande rete di atelier creativi per adolescenti e artisti comincerà a formarsi grazie a questi due anni di lavoro.

Partner di questa esperienza saranno Glocal Music (Portogallo), Pionirski Dom (Slovenia) e Soltumatu Tantsu Lava (Estonia), e i gruppi di adolescenti che parteciperanno saranno sempre in contatto tra loro: si scambieranno lettere, immagini, video, parole… in un dialogo continuo mediato dagli artisti.

PANG si presenta

Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 c’è stata la presentazione ufficiale del progetto. Ecco qualche scatto:

Il modo migliore per presentare il progetto era mostrarvi due lavori guidati dagli artisti che condurranno l’atelier: Isadora Angelini, Luca Serrani (Teatro Patalò) e Angela Antonini (Puro Teatro). Sono andati in scena “Favilla” e “Axolotl”, due lavori molto intensi in cui i gruppi Let’s Revolution e Cactus hanno incrociato le loro esperienze.

lunedì 26 settembre, ore 14:30
presso Drama Teatro (Modena)

Primo incontro conoscitivo

Nicoletta Nobile e Rocco Ancarola, attori diplomati alla Scuola di Alta Formazione di ERT, insieme a Lorenzo Vercelli, project manager per PANG, presenteranno il percorso e coinvolgeranno ragazze e ragazzi nelle prime incursioni performative.

indietro

si ringraziano Teatro Patalò e Puro Teatro

partner di progetto

con il patrocinio del