Chi siamo

Un po’ di storia

Cronistoria_Drama_persito

Artisti Drama APS svolge attività di organizzazione e produzione teatrale e culturale dal 2010, collaborando con diverse istituzioni cittadine ed enti privati del territorio.

Nel settembre 2014 si aggiudica la gestione degli spazi di via Buon Pastore 57: nasce il Drama Teatro. Lo spazio era completamente vuoto, sono stati investiti tempo e capitali privati perché si voleva costruire un luogo dedicato alla formazione e alla ricerca teatrale, un luogo che fosse un punto di riferimento per la cultura, un rifugio dove attuare lo scambio tra generazioni, il confronto, il lavoro di squadra, la progettazione professionale che da anni Artisti Drama si impegna a portare avanti.
La gestione è stata rinnovata fino al luglio 2021.

Drama Teatro offre alla città vari appuntamenti culturali (cinema, letture e incontri di formazione), una stagione teatrale e un festival estivo che hanno ospitato in questi anni artisti come Danio Manfredini, Claudio Morganti, Mariangela Gualtieri, Silvia Pasello, Massimiliano Civica, accanto a giovani compagnie del panorama nazionale. Oltre alle attività di spettacolo, Drama Teatro ospita diversi laboratori di teatro e danza e dal 2019 ospiterà il primo festival regionale di videodanza.

Dal 2013 fa parte del coordinamento teatrale Andante, nato per volontà dell’assessorato alla cultura di Modena e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con l’intento di creare un’offerta culturale organica e variegata. Il coordinamento Andante è stato riconosciuto beneficiario di finanziamenti dal MiBACT per la triennalità 2015-2018.

Nel 2015 Artisti Drama è vincitrice del bando Funder35 promosso da Fondazione Cariplo con il progetto DOT – Drama Open Theatre, coworking e centro servizi per associazioni.

Nel 2016 è assegnataria del contributo regionale per progetti relativi ad attività di spettacolo dal vivo per il triennio 2016-18 (LR 13/99). Nel 2019 si aggiudica nuovamente il contributo triennale.

Nel 2019 è assegnataria del contributo FUS per le compagnie di produzione di teatro di innovazione.

Dal 2013 organizza la rassegna di teatro e danza La corsa di fuochi e il festival estivo Città e Città, nonché laboratori settimanali di teatro e danza per amatori. Nel 2019 inaugura la prima edizione del festival e concorso internazionale Cinedanza, esempio unico in regione di festival dedicato interamente alla scoperta e alla visione di videodanza da tutto il mondo.
Ogni anno organizza progetti speciali legati al territorio e alla comunità.




Scopri chi siamo


Network e sostenitori

Artisti Drama fa parte di

Ha collaborato con

           

Sostenitori