L’Associazione Artisti Drama (già Cooperativa Drama Teatri) svolge attività di organizzazione e produzione teatrale e culturale dal 2010, collaborando con diverse istituzioni cittadine ed enti privati del territorio.
Nel settembre 2014 si aggiudica la gestione degli spazi di via Buon Pastore 57: nasce il Drama Teatro. Lo spazio era completamente vuoto, sono stati investiti tempo e capitali privati perché si voleva costruire un luogo dedicato alla formazione e alla ricerca teatrale, un luogo che fosse un punto di riferimento per la cultura, un rifugio dove attuare lo scambio tra generazioni, il confronto, il lavoro di squadra, la progettazione professionale che da anni Artisti Drama si impegna a portare avanti.
La gestione è stata rinnovata fino al luglio 2021.
Drama Teatro offre alla città vari appuntamenti culturali (cinema, letture e incontri di formazione), una stagione teatrale e un festival estivo che hanno ospitato in questi anni artisti come Danio Manfredini, Claudio Morganti, Mariangela Gualtieri, Silvia Pasello, Massimiliano Civica, accanto a giovani compagnie del panorama nazionale. Oltre alle attività di spettacolo, Drama Teatro ospita diversi laboratori di teatro e danza e dal 2019 ospiterà il primo festival regionale di videodanza.
Dal 2013 fa parte del coordinamento teatrale Andante, nato per volontà dell’assessorato alla cultura di Modena e grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con l’intento di creare un’offerta culturale organica e variegata. Il coordinamento Andante è stato riconosciuto beneficiario di finanziamenti dal MiBACT per la triennalità 2015-2018.
Nel 2015 Artisti Drama è vincitrice del bando Funder35 promosso da Fondazione Cariplo con il progetto DOT – Drama Open Theatre, coworking e centro servizi per associazioni.
Nel 2016 è assegnataria del contributo regionale per progetti relativi ad attività di spettacolo dal vivo per il triennio 2016-18 (LR 13/99).
Dal 2013 organizza la rassegna di teatro e danza La corsa di fuochi e il festival estivo Città e Città, nonché laboratori settimanali di teatro e danza per amatori.
Ultime produzioni
Mariti
testo di Francesco Pennacchia (adattamento da Husbands di Cassavetes)
con Gianluca Balducci, Francesco Pennacchia e Stefano Vercelli
(nell’ambito del progetto di rete D’umanità l’attore)
L’ultima volta che ho visto il mio sangue
testo di Elena Bellei
adattamento e regia Stefano Vercelli
con Magda Siti e Stefano Vercelli
La vecchia
regia e drammaturgia di Rita Frongia
con Marco Manchisi e Stefano Vercelli
Uomini in scadenza
testo di Elena Bellei
con Gianluca Balducci, Olivia Corsini e Stefano Vercelli
Produzioni dal 2011 al 2014
Progetti sul territorio
Ecco le nostre facce
Magda Siti – direttrice artistica
Stefano Vercelli – regista e attore
Teri Jeanette Weikel – coreografa e insegnante di Metodo Feldenkrais
Marianna Miozzo – coreografa e insegnante di danza
Lorenzo Vercelli – grafica e comunicazione
Frida De Vreese – organizzazione e amministrazione
Network e sostenitori
Artisti Drama fa parte di
Ha collaborato con
Sostenitori