Almeno nevicasse

Dal 18 al 20 maggio 2021 abbiamo organizzato insieme a CGIL Modena il laboratorio creativo “Almeno nevicasse” condotto da Francesca Sarteanesi (in scena questa estate con Bella Bestia).

Ecco come lo descrive la Sarteanesi:

Questo lavoro nasce nell’ottobre del 2018 in una giornata particolarmente uggiosa. Quell’uggia dentro che non sai bene cosa sia e che fai fatica a riconoscere. E’ un piccolo grido, è un speriamo che ora in questo momento preciso accada qualcosa, qualsiasi cosa. Così ho preso un maglione che avevo nell’armadio e con un filo colorato ci ho ricamato sopra Almeno Nevicasse. Dopo un anno è nata una linea di maglioni colorati che portano sfacciatamente sul petto o più discretamente sulla schiena tutte le frasi e le parole che dentro non riescono a stare più.  I maglioni parlano. Hanno sempre qualcosa da dire e se non dicono sottolineano. Come molti processi creativi, la natura del lavoro parte da dentro, scava nel cervello, attraversa il cuore, sfiora quelle zone del non detto. Penso e non dico. Perché non posso dire, perché non è il momento, perché non sta bene, perché è meglio usare questa parola invece di quest’altra. E allora indosso quello che penso o che ho pensato e non ho mai detto.

Il laboratorio ha coinvolto 15 donne ed è stato presentato il 21 maggio al convegno nazionale per i 120 anni della Camera del Lavoro di Modena.

Questo il video teaser di Carlotta Cicci e Stefano Massari prodotto per l’occasione

indietro