Questo è l’anno della pandemia di Covid19. L’anno del distanziamento fisico, del lockdown, l’anno in cui si è capito definitivamente quanto di poco valore sia considerato il settore culturale in Italia.
Nonostante questo la seconda edizione di Cinedanza l’abbiamo fatta! Solo con nostre risorse umane ed economiche. Lo abbiamo fatto in una doppia veste: in presenza e in diretta streaming su YouTube. Ecco com’è andata…
.
Winner’s podium!



Honorable mentions


Young Jury Selections


venerdì 23
QUI > DIRETTA YOUTUBE LIVE
ore 19:00 – OPENING presentazione del festival
intervengono Magda Siti (direttrice Drama Teatro), Gianni Viterale e Giovanni Sabattini del Ribalta Experimental Film Festival (partner di progetto).
ore 19:30 – VIA EMILIA DOC FEST IN TOUR
proiezione del film The Euphoria of Being (di Réka Szabó), introduce Fabrizio Grosoli giornalista e critico cinematografico codirettore del ViaEmiliaDocFest
ore 20:40 – pausa cena a cura di Fusorari prenota la tua dinner box scrivendo a cinedanzafestival@gmail.com entro il 21 ottobre
ore 21:30 – inizio proiezioni
sarà presente in sala la performer Andrea Hackl del videodanza Silent Fragments per rispondere alle domande del pubblico dopo le proiezioni
sabato 24
ore 20:45 – PROSPETTIVE SULLA SCREENDANCE
incontro con Alessandro Amaducci che presenterà la sua opera
Screendance. Sperimentazioni visive intorno al corpo, tra film, video e computer grafica
ore 21:30 – inizio proiezioni
domenica 25
ore 20:45 – 4 CANTI. LA STORIA 100 VOLTE
proiezione videodanza fuori concorso “4 Canti” e incontro con l’autore Giuseppe Muscarello
ore 21:30 – inizio proiezioni
ore 23:00 – Premiazioni
Calendario proiezioni
venerdì 23 – dalle 21:30








sabato 24 – dalle 21:30









domenica 25 – dalle 21:30










La Giuria Esperti 2020
Angela Fumarola, dal 1999 cura i progetti internazionali e coordina la programmazione e le produzioni danza di Armunia.
Dorin Mihai, fotografo. Si forma in information technology. Fotoreporter dal 2011, nel 2014 l’incontro con il coreografo Claudio Gasparotto lo avvicina alla danza e alla fotografia di scena, con una collaborazione assidua e permanente.
Esmeralda Calabria, regista e montatrice cinematografica (David di Donatello per Habemus Papam) ha all’attivo più di 40 film dal 1993 a oggi.
La Giuria Young 2020
Per la seconda edizione di Cinedanza verrà formata una giuria Under35 di 7 elementi scelti tra studentesse e studenti di FMAV – Fondazione Modena Arti Visive e della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro.
I tre film scelti dalla Giuria Young verranno proiettati insieme ai tre finalisti ufficiali nelle altre location dei partner di progetto (Supercinema Estivo, Circolo Ribalta, Nonantola Film Festival).