Due appuntamenti di danza il 4 dicembre al Drama Teatro.

Alle 21.00, Irene Russolillo (Premio Equilibrio e Premio Outlet 2014) metterà in scena Strascichi. Così ne ha parlato Sergio Lo Gatto su “Teatro e critica”:
Una danza, la sua, fatta di accenti fulminanti e di un uso smodato e sporco del corpo, che occupa tutto lo spazio servendosi di un microfono in cui cantare a squarciagola e tossire e di uno schermo su cui scorre la traduzione di versi. In un misto di rabbia graffiante e di insofferenza.
Irene Russolillo ha esperienza di classica, contemporanea, teatro fisico, contact-improvisation contact-tang, ha frequentato la Biennale College Danza, diretta da Virgilio Sieni, pratica canto e ricerca vocale. Quest’anno ha vinto il Premio Prospettiva Danza di Padova, per il progetto MAP, il primo lavoro co-diretto con Davide Calvaresi.

La stessa sera sarà ospite della rassegna anche Sara Simeoni con il suo Convergence, esplorazione corporea delle “crisi” fisiche scatenate dalla ripetizione ossessiva. La Simeoni, diplomatasi all’Accademia Nazionale di Roma, dal 2005 al 2013 ha lavorato come danzatrice e performer al Centre Chorégraphique National Roubaix diretta da Carolyn Carlson. Per la RAI ha partecipato al programma televisivo Vieni via con me condotto da Fabio Fazio e Roberto Saviano con le coreografie di Roberto Castello
Sara Simeoni tornerà a Drama Teatro a giugno 2016 all’interno del Festival Città e Città